Condurre in sicurezza un quad non è cosa semplice. Molteplici sono i fattori che rendono questi veicoli diversi da quelli più tradizionali quali auto e moto: ci troviamo di fronte a un quadriciclo con il manubrio, che non piega e pesa oltre 300 kg. Se a questo aggiungiamo il fatto che sono studiati per affrontare terreni accidentati e spesso scivolosi abbiamo un mix di fattori pericolosi da non sottovalutare.
Ecco perchè l’Università di Iowa ha messo a punto il primo simulatore di quad utilizzando un Yamaha Bruin 350, gli Oculus Rift (schermo indossabile per la realtà virtuale), oltre 17 sensori giroscopici e una pedana semovente. Grazie al software messo a punto dal team di ricercatori capitanato dal Prof. Charles Jennissen lo schermo a realtà virtuale riflette i movimenti della piattaforma e la forza impressa sullo sterzo del quad dal conducente il tutto in maniera fedele rendendo così l’esperienza davvero realistica.
Il simulatore verrà utilizzato da ingegneri biomedici, ricercatori e tecnici delle Case produttrici per studiare i comportamenti dei conducenti in situazioni di pericolo e sviluppare così sistemi di sicurezza attiva e passiva avanzati. Inoltre il prototipo potrà venire utilizzato per la formazione di militari e addetti al soccorso ricreando situazioni realistiche e studiando le diverse reazioni dei conducenti.
A proposito di sicurezza elenchiamo una breve ma importante lista di suggerimenti:
- Indossare sempre il casco
- Non affrontare tratti tecnici con il passeggero
- Condurre un quad proporzionato alle proprie capacità e caratteristiche
- Indossare sempre guanti e paraschiena o altri dispositivi di sicurezza
- Dire sempre a qualcuno dove si va
- Rispettare le aree private
- Non guidare sotto gli effetti di alcol e droghe
- Seguire le indicazioni dei più esperti
- Leggere attentamente il manuale sulla sicurezza e sulla conduzione rilasciato dal costruttore