Can-Am Maverick X3 X RC Turbo: Born to Rock
Can-Am presenta per il 2018 due nuove versioni del Maverick X3, denominate X RC Turbo e X RC Turbo R, ispirate e attrezzate per gareggiare in gare come l’ULTRA4 King of Hammer e dove “RC” sta per “Rock Crawler”
La King of Hammer è una gara che si tiene nel deserto del Mojave (USA) caratterizzata da passaggi su roccia quasi proibitivi. Prendendo spunto da questa competizione e sviluppando soluzioni che possano essere all’altezza della difficoltà di questo evento, gli ingegneri della casa hanno lavorato a soluzioni al top che rendono questi due nuovi veicoli in grado di affrontare anche queste situazioni fino ad ora considerate proibitive ma oggi affrontabili senza dove mettere mano al veicolo.
Gli ingegneri della Casa canadese hanno quindi allestito due nuovi SSV con un particolare differenziale anteriore di pura ispirazione automobilistica in sinergia con la TEAM Industries. Il sistema differenziale a bloccaggio anteriore elettronico con tecnologia Smart-Lok garantisce la massima trazione e una maggiore manovrabilità a velocità bassa. Il sistema Smart-Lok offre modalità intelligenti per le diverse condizioni di guida. Il “cervello” che controlla questa tecnologia è il modulo del differenziale anteriore che, raccogliendo input da sei parametri del veicolo, analizza la velocità delle ruote anteriori di entrambi i lati, l’angolo di sterzata, l’acceleratore, la posizione del cambio, la coppia del motore e la velocità del veicolo.
A seconda delle letture e dell’impostazione del sistema Smart-Lok, l’attuatore avvia immediatamente la chiusura del differenziale anteriore. Il risultato è un’uscita di sterzo semplice e altamente intuitiva che permette al guidatore di superare con precisione vari ostacoli. Sulla plancia frontale è a disposizione un pulsante per regolare il differenziale su Rock/Trail, in base al tipo di tracciato che si sta affrontando.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 149 di Moto4 in edicola o in digitale
acquista copia digitale