Sempre in presa
La storica azienda americana – dal 1990 acquisita dal marchio francese Michelin – prosegue il suo cammino nel mercato dei pneumatici da competizione con un prodotto mirato al pilota professionista e non. Il Mud-Terrain T/A KM3 è il frutto di know-how e passione dei migliori tecnici con esperienza decennale nel mondo offroad
Fin dalla sua nascita, la marca BFGoodrich spicca per il suo carattere pionieristico e la sua volontà di spingere sempre al limite ogni performance. In questo spirito sono nati e si sono sviluppati negli anni forti progressi nell’ambito degli pneumatici. In pratica questo è un po’ il filo conduttore di una storia mitica, costituita da una serie di sfide raccolte con successo, di grandi novità e di fatti importanti che hanno segnato l’evoluzione dello pneumatico.
La storia di BFGoodrich Tires inizia grazie al dottor Benjamin Franklin Goodrich, un imprenditore autodidatta e visionario, che nel 1870 fondò una società che è poi diventata una delle migliori e più famose al mondo nel settore.
BFGoodrich ottiene molto presto grandi prestazioni e risultati nel motorsport: nel 1915 è il primo produttore di pneumatici a vincere per due volte consecutivamente la leggendaria 500 Miglia di Indianapolis ma parallelamente alle prestazioni in pista la marca si costruisce anche una solida reputazione nelle discipline “off-road”, vincendo per ben 28 volte la Baja California. Il successo è poi confermato da altre vittorie alla SCORE Baja 500 (1983 e 1988) con i piloti Corky e Scott McMillin, e nella prima Coppa del Mondo FIA di Rally-Raid nel 1999.
Non c’è un attimo di respiro per la Casa americana che, al di fuori dallo sport, è conosciuta nel mondo anche per aver ‘gommato’ l’aereo di Charles Lindbergh nel 1927, il famoso Spirit of St. Louis e anche lo space shuttle Columbia nel 1977.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 159 di Moto4 in edicola o in digitale