Pronti per l’estremo
Gare quad come la Hunt the Wolf e la Race to Hell possono mettere a dura prova il nostro veicolo, prima di affrontare gare simili quindi è opportuno preparare il nostro quad perché dia il meglio ed evitare che una rottura ci impedisca di arrivare in fondo. Abbiamo affidato questo gravoso compito al vincitore della Race to Hell 2019, Fabio Sauli
Non importa che tu corra per vincere o per sola indole competitiva; alcune gare nel panorama europeo possono “tritare” il tuo quad o side by side più di quanto ci si possa immaginare. Affrontare cinque giorni di gara con 4 o 5 ore di “speciale” è impegnativo in tutti i sensi, il rischio è che si facciano grandi sacrifici nel prepararsi per poi doversi fermare per una rottura evitabile.
Prima di procedere punto per punto sugli accorgimenti e controlli da effettuare vi spiego, per chi non le conoscesse, la Race to Hell e Hunt the Wolf. La prima si svolge in Toscana, quest’anno ha una durata di quattro giorni più un giorno per le verifiche tecniche e sportive, il tracciato è misto tra veloce e tecnico, dove bisogna districarsi tra la vegetazione per trovare la “via giusta” perdendo meno tempo possibile mettendo a dura prova piloti e mezzi.
La Hunt the Wolf si svolge in Romania, quest’anno è arrivata alla sua quattordicesima edizione è divisa in categorie, Adventure, Crossover e Extreme. L’Adventure ha come obiettivo quello di raggiungere nel minor tempo possibile alcuni punti GPS che ogni mattina l’organizzazione fornice ai piloti. Crossover ed Extreme sono simili per caratteristiche, ma nella Extreme, come dice appunto la parola, le tracce da seguire sono molto più difficili e insidiose, la velocità di gara…
Il resto dell’articolo su come preparare il quad per le gare estreme lo trovi su Moto4 n°171 in edicola da novembre 2021, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui