Polaris General 1000 – In un periodo di calma generale Polaris stupisce e ci presenta un nuovo side by side del tutto inaspettato: il General!
Potremo anche definirlo RZRanger perché coniuga molte caratteristiche sia dello sportivissimo RZR 1000 che dell’affidabile Ranger XP 900. A prima vista ricorda un Ranger XP 900 soprattutto nella versione top gamma Limited Deluxe in arancio ma ad un attento sguardo si riconoscono sensibili differenze: il roll bar è più basso e sportivo, il frontale meno sofisticato, il cassone più corto… ma non quanto nel RZR! E’ un ibrido che mancava, una veicolo imponente (misura ben 300 cm di lunghezza, 159 cm di larghezza e 187 cm di altezza) ma ben equilibrato destinato a coloro i quali vedono il RZR troppo estremo e il Ranger troppo professionale. Grazie al generoso propulsore da 999 cc in grado di erogare fino a 100 cv le emozioni non mancano e le prestazioni sono senza dubbio eccellenti. Particolare attenzione è stata rivolta all’erogazione della coppia: la curva ottenuta è incredibilmente piatta il che significa che fin dai regimi minimi la forza motrice è disponibile permettendo così movimenti agevoli anche a pieno carico o nelle forti pendenze. La ciclistica non è da poco: le sospensioni ad esempio permettono escursioni da ben 31.1 cm all’anteriore e 33.5 cm al posteriore (come nel RZR 1000 S) garantendo un’altezza minima da terra di ben 30.5 cm. Due le barre stabilizzatrici che intervengono per limitare il rollio del General.
Polaris ha completamente rivisto anche l’abitacolo che abbandona lo stile che eravamo abituati a vedere sulla linea side by side della Casa. Ora due strumenti a lancetta sono posizionati ai lati dello schermo LCD. I primi due indicano velocità e regime mentre l’LCD raccoglie una serie di informazioni davvero molto vasta. Simpatica e particolare la possibilità di scegliere il tipo di retroilluminazione: blu o arancio. Oltre agli strumenti cambia profondamente anche la forma dell’abitacolo che ora è realmente automobilistico: molto pulito e pratico, proiettato verso un uso quotidiano dove tutto è dove dovrebbe essere. Ben 23 i litri di capacità totale dei vani porta oggetti. A enfatizzare l’attento studio ergonomico arrivano nuovi sedili confortevoli e morbidi, un nuovo maniglione laterale per il passeggero, le porte integrali, una nuova leva per il cambio e molto molto altro.
Un side by side tutto da scoprire e ricco di dettagli interessanti che non mancheremo di descrivervi nella rivista!