Le pendenze laterali, io uso due modi per superarle; vediamoli nel dettaglio!
di Fabio Sauli
come sempre, è necessario valutare in base al veicolo, al tipo di terreno, alla propria esperienza e abilità, cercando di procedere con la massima sicurezza possibile, utilizzando il casco, indossando abbigliamento adeguato e adottando le protezioni. Se ritenuto opportuno, possiamo inserire le marce ridotte per evitare danni alla cinghia di trasmissione e per avere un maggiore controllo del veicolo.
Nel mondo degli ATV, personalmente, conosco due metodi per superare una pendenza laterale, che sono diametralmente opposti. Il primo metodo, quello comunemente adottato dalla maggior parte delle persone che guidano Quad o ATV, consiste nello spostare il proprio corpo, e quindi il peso, verso il lato più alto del veicolo, cercando in questo modo di contrastare la pendenza aumentando il peso laterale con il proprio corpo. Più peso spostiamo verso l’esterno del…
Il resto dell’articolo sulle pendenze laterali lo trovate su Moto4 n°180 marzo/aprile in edicola dal 11 marzo, oppure in digitale cliccando qui