Manutenzione del quad: I Segreti per Tenerlo Sempre al Top
Dai controlli ordinari alla cura delle componenti critiche: consigli pratici per evitare problemi e affrontare al meglio anche le condizioni più estreme
Chi mi conosce sa che non sono esattamente un esperto di meccanica e manutenzione, quindi, per evitare errori, mi affido sempre ai consigli di un amico fidato, Tony Paolucci, un vero maestro nell’arte di gestire gli ATV. Grazie a lui, durante le gare estreme riusciamo quasi sempre a risolvere gli inevitabili problemi che si presentano.
Uno degli aspetti fondamentali della manutenzione è il cambio dell’olio e del filtro: lo faccio ogni 60 ore di utilizzo, anche se alcune case produttrici indicano intervalli più lunghi. In ogni caso, se non si raggiungono le 60 ore, l’olio andrebbe cambiato almeno una volta all’anno, indipendentemente dal chilometraggio.
Il filtro dell’aria, invece, va controllato dopo ogni uscita, e se risulta danneggiato o i pori sono compromessi, è meglio sostituirlo. Per chi utilizza filtri in spugna, i classici filtri sportivi, consiglio di applicare un liquido impregnate o uno spray specifico per filtri aria. Questo prodotto aggiunge un livello di protezione maggiore, anche se richiede pulizie più…
Il resto dell’articolo sull’articolo Manutenzione del quad: I Segreti per Tenerlo Sempre al Top lo trovi su Moto4 n°184 novembre/dicembre in edicola dal 4 novembre, oppure in digitale cliccando qui