Uso del Verricello: Sicurezza e Tecnica
Massimizzare la Sicurezza con il Verricello
Purtroppo, di solito usiamo il verricello solo quando non c’è più nessun’altra scelta da fare. Dico purtroppo perché anche io tendo a non usare il verricello, ma la sicurezza che ti trasmette il verro attaccato nei tratti difficili vi garantisco per esperienza diretta che è reale. Quindi meglio due verricellate che un cappotto. Di verricelli ne esistono tantissimi tipi, con una o due velocità, con o senza telecomando, con sensore di fine corsa o senza, ma il funzionamento è comune per tutti. Sia sul telecomando che sui pulsanti fissi c’è “IN” per riavvolgere il cavo e “OUT” per farlo uscire. Quello che uso io ha anche due velocità che si possono selezionare con la manopola situata a destra del verricello. Ruotandola si seleziona il Folle e la velocità. “L” sta per bassa velocità, da usare quando serve il massimo sforzo da parte del verricello, “H” sta per alta velocità, la uso prevalentemente nelle situazioni di pericolo per sentirmi più tranquillo e nei tratti non molto pendenti. “N” sta per neutral o folle, cioè abbiamo la corda libera e possiamo tirarla senza l’uso dello switch o del telecomando abbreviando il tempo di uscita della corda….
Il resto dell’articolo sull’uso del verricello di Fabio Sauli lo trovi su Moto4 n°183 settembre/ottobre in edicola dal 7 settembre, oppure in digitale cliccando qui