A distanza di 24 ore sulla presentazione side by side, Argo mostra al mondo i suoi nuovi quad Argo 2022, Xplorer XR 500, Xplorer XRT 570, Xplorer XR 700, Xplorer 1000 LE e XC 90
ARGO, con sede in Ontario, ha svelato la sua linea completa di modelli ATV del 2022. Diamo un’occhiata alle loro caratteristiche
Quad ARGO XPLORER XR 500 2022
Diciamo pure che il design non è il punto forte di questa azienda che bada al sodo con caratteristiche più atte alla funzionalità che all’esigenza di andare in contro alle preferenze estetiche del pubblico. Questo 500 ha parafanghi scolpiti che proteggono da fango e detriti, i fari e la griglia massimizzano l’ergonomia e la durata. I robusti portapacchi anteriori e posteriori in acciaio offrono una capacità di 75 lbs./150 lbs. anteriore/posteriore.
Il cuore è un motore 443cc SOHC a 4 tempi raffreddato a liquido con iniezione elettronica del carburante (EFI) per un facile avvio in qualsiasi condizione atmosferica. Il suo cambio automatico è dotato di Hi e Low range, folle e retromarcia con freno motore (EBS). Il pulsante 2WD/4WD con blocco del differenziale anteriore aggiunge una maggiore trazione quando i piloti ne hanno più bisogno.
Il telaio ultra resistente è leggero, con sospensioni anteriori e posteriori a doppio braccio A con ammortizzatori regolabili nel precarico e 7 pollici di corsa delle sospensioni, che si traduce in una maneggevolezza e una guida superiore. La distanza da terra è di 10,5 pollici, che accoppiata con i pneumatici Maxxis da 24 pollici su cerchi da 12 pollici, fornisce al pilota la fiducia necessaria per affrontare qualsiasi terreno.
Quad ARGO XPLORER XR 700
Argo ha diversificato la linea di ATV per andare in contro a diverse tipologie di clienti, questo 700 infatti ha un design più curato e moderno, anche le dotazioni di serie sono nettamente superiori al fratellino 500.
Le caratteristiche funzionali di alta qualità includono pneumatici premium, portapacchi in acciaio per impieghi pesanti, un indicatore digitale multifunzione, pulsante 2WD/4WD con blocco del differenziale anteriore, verricello da 2.500 lb. e un gancio traino da 2 pollici.
Sfoggiando un motore a 4 tempi raffreddato a liquido da 695cc con iniezione elettronica del carburante (EFI), il 700 è progettato per offrire al pilota di più, compresa una trasmissione automatica CVT con Hi e Low range, neutro, retromarcia, parcheggio e freno motore. Il CVT è completamente sigillato con uno speciale sfiato progettato per tenere fuori fango e acqua. La serie XR 700 viene fornito di serie con il servosterzo elettronico (EPS), pulsante 2WD/4WD con blocco del differenziale anteriore, piastra di protezione.
Garantendo il comfort e la sicurezza del pilota, l’XR 700 possiede sospensioni indipendenti a doppio braccio A nella parte anteriore e posteriore con l’aggiunta di una barra di oscillazione nella parte posteriore per garantire la stabilità quando si affronta terreni più impegnativi.
Quad ARGO XPLORER XRT 570
L’aggiunta della lettera T (XRT) sta a significare un telaio allungato per alloggiare comodamente il passeggero, quello che da noi si chiama “passo lungo”. Questo mid-size è spinto da un motore a 4 tempi da 561cc raffreddato a liquido con iniezione elettronica del carburante (EFI), la trasmissione è automatica CVT, 4WD opzionale e blocco del differenziale anteriore. Intelligentemente Argo ha previsto anche il differenziale posteriore sbloccabile tramite un pulsante.
Con le sue sospensioni indipendenti a doppio braccio A e i freni idraulici a leva singola e a pedale all’anteriore e al posteriore, l’XRT 570 si concentra sul comfort del passeggero e del pilota.
La serie LE offre un servosterzo elettronico, un robusto paraspruzzi anteriore, un verricello da 3.000 libbre, pneumatici Maxxis all-terrain da 26 pollici montati su ruote in alluminio, luci Eyebrow e plastiche verniciate, tutte caratteristiche di “lusso”. Purtroppo non abbiamo trovato foto di questo nuovo 570
Quad ARGO XPLORER XRT 1000 LE
Disponibile in line-up anche il 1000 LE, monta un bicilindrico V-Twin raffreddato a liquido che sprigiona una buona potenza. Offerto nel pacchetto LE, l’XRT 1000 LE è dotato di caratteristiche premium per affrontare i terreni più difficili con facilità. Questa lista di caratteristiche include il servosterzo elettronico regolabili, un robusto paraspruzzi anteriore con verricello da 3.000 libbre e pneumatici Maxxis all-terrain da 26 pollici montati su cerchi in alluminio. Il sistema di trazione elettronico On-Command permette facilmente al pilota di premere il pulsante 2WD/4WD con blocco del differenziale anteriore e, come per il 570, posside un pulsante per bloccare il differenziale posteriore. A noi visivamente ricorda il TGB 1000 base, sia per il design che per le dotazioni.
Quad ARGO XPLORER XC 90
Per i più giovani Argo ha progettato Xplorer XC 90, un piccolo quad sportivo dalla grande energia. Spinto da un 4 tempi SOHC a carburatori possiede avviamento elettrico e il kick starter, la trasmissione è la CVT con selettore di marcia F/N/R.
Dotato di sospensioni indipendenti a singolo braccio A con doppi freni a tamburo nella parte anteriore e sospensioni a braccio oscillante con freno a disco idraulico nella parte posteriore, L’XC 90 viene anche fornito di serie con un acceleratore regolabile per limitare la velocità e un cavo di collegamento da utilizzare come interruttore di spegnimento a distanza che può essere tirato da un adulto per fermare il motore.