Sono le 3.10 di mercoledì 17 agosto, una data che ricorderemo, ne siamo certi. Dopo una campagna di marketing decisamente azzeccata Can Am toglie i veli al nuovo Maverick X3 esaudendo molti desideri degli appassionati di tutto il mondo. Il nuovo Maverick X3 infatti è stato progettato da zero con un solo obiettivo: divertire! E a quanto pare ci sono riusciti!
154cv erogati da un Rotax ACE 900 Turbo vanno a proiettare da 0 a 60mph l’X3 in meno di 5s (4.9s per la precisione). Le incredibili sospensioni FOX Podium 3.0 RC2 permettono escursioni da 60cm mentre la nuova geometria al posteriore (TTX) promette eccezionali prestazioni su ogni fondo. Sbalorditivo il set-up complessivo: il corpo del side by side pare quasi sospeso mentre le ruote rimbalzano furiosamente. Can Am opta per una trasmissione CVT QRS-X abbondantemente irrobustita e adeguatamente raffreddata che promette una risposta all’acceleratore davvero strabiliante.
Tre le versioni disponibili: X3, X3 X DS e X3 X RS. Le prime due sono larghe 64″ mentre l’ultima, estrema, è larga ben 72″ e destinata principalmente al deserto.
Anche il posto di guida, e passeggero, sono stati attentamente studiati: la seduta è bassa e al centro del telaio in modo da concentrare le masse e regalare agli occupanti emozioni a 360°.
Chapeau Can Am, non vediamo l’ora di sederci e strapazzare un pò questo nuovo mostro!
p.s. tutti i dettagli nel prossimo numero in edicola!