Le malghe di Sauris
Come tutti gli anni il Team Quad Livenza ha organizzato tra agosto e settembre il Giro delle Malghe di Sauris, un viaggio tra sentieri e vallate a più di 1000 m di quota
Si tratta di un giro nelle valli e tra i passi delle Alpi Carniche nella zona intorno a Sauris, ridente borgo alpino rinomato per i prodotti gastronomici come il prosciutto affumicato e la birra Zahre che gli abitanti di antica origine tedesca lì insediatesi nel XIII secolo producono dal 1862 (Zahre è il nome tedesco di Sauris).
La manifestazione è molto amata dai soci del Team Quad Livenza e organizzata ormai da 7 anni raccoglie sempre più partecipanti, tant’è che da 4 anni a questa parte il team organizza due diversi week end per poter accontentare tutti vista la poca disponibilità di posti letto nelle Malghe.
La partenza è il sabato da un paese lungo il Tagliamento, per poi risalire lungo il torrente Cosa, immettersi nella Val Tramontina attraversando il passo di Rest, e infilando poi una bellissima strada sterrata nel bosco, passando per il Monte Corno, il passo del Pura fino a Sauris con ritrovo al prosciuttificio da dove comincia il vero giro delle Malghe.
Da qui si imbocca uno sterrato che si addentra in faggete; la strada si fa sconnessa a causa del terreno friabile e granoso ma alla fine si raggiunge il rifugio Emblateribm dove ci si ferma per la notte. La domenica si presenta nuvolosa.
Il giro inizia con una salita verso malga Gerona (1622 m) e prosegue sino a superare malga Pieltinis (1739 m), che sorge nella conca del rio Pieltinis, da dove si percorre uno sterrato fino a raggiungere malga Vinadia Grande (1734 m). Poi si passa malga Malins (1672 m), alle pendici del monte Pieltinis,
Il resto dell’articolo Le malghe di Sauris lo trovi su Moto4 n°112