La celebre Azienda dell’Illinois, leader mondiale nella produzione di macchinari per l’agricoltura, presenta al settore ORV il suo nuovo side by side mid size. Il XUV590i prende origine dal predecessore 560 dal quale eredita le caratteristiche generali ma non il propulsore che passa dai 570cc ai 586 cc dell’attuale versione. In numeri nudi e crudi i cavalli diventano ora 32 e permettono al XUV di superare i 75 kmh. Il nuovo motore, sempre bicilindrico, si differenzia dal precedente per la presenza dell’iniezione elettronica EFI che ottimizza le prestazioni senza penalizzare i consumi che risultano addirittura abbassati come le emissioni nocive.
Invariata la ciclistica generale del side by side verde: sospensioni indipendenti a doppia A all’anteriore e a doppia H al posteriore, ammortizzatori uguali su tutte e quattro le ruote con escursione massima di 20,3 cm. Anche la trasmissione non cambia: John Deere punta sulla robusta CVT con selettore di marcia (H, L, N, R). La trazione è invece garantita grazie al bloccaggio semiautomatico del differenziale anteriore a slittamento limitato e al bloccaggio di quello posteriore.
Le ruote sono caratterizzate da cerchi in acciaio da 12″ e coperture da 25″ di serie oppure in optional i cerchi in lega di alluminio da 14″ con pneumatici Maxxis BigHorn da 26″. Accessorio molto desiderato anche l’EPS (servosterzo elettronico) che era invece non disponibile per il 560.
Per chi lavora seriamente con i side by side alla John Deere hanno pensato di installare un potente alternatore in grado di erogare 65 amp contro i 16 della versione precedente.
Per chi necessitasse di ulteriore spazio è disponibile la versione 4 in grado di trasportare fino a quattro passeggeri.
In sostanza un utv vero derivato dalle competenze di chi costruisce da decenni le migliori macchine operatrici agricole al mondo: scusateci se è poco!