La cosa che mi da più soddisfazione nello stunt è impennare e nel corso degli anni mi sono inventato tanti trick, ora vi svelo da dove iniziare
Ci sono voluti tanti anni di allenamenti e cadute per perfezionare l’impennata rivolto all’indietro, la cosa più difficile è il bilanciamento del corpo e il fatto che siano invertite le manopole, infatti accelero con la mano sinistra e freno con la destra. All’inizio è una sensazione stranissima, qualche anno passato ho fatto una caduta bruttissima a Oslo facendo questo esercizio; ma partiamo dalle impennate base, sperando di darvi qualche consiglio utile, sicuramente è essenziale avere un quad con molti cavalli, ma non troppo pesante, dev’essere una via di mezzo più portato allo sportivo, per prima cosa bisogna spostare il sedere molto indietro per aumentare il peso nel posteriore, poi si da una brusca accelerata e si aspetta che il davanti venga su, quando l’anteriore è salito del 30% si sposta il sedere avanti nella posizione standard e da li procede solo con l’utilizzo del freno e gas, ripetutamente.
Nelle impennate, uno degli errori che fanno tutti è realizzarle solo di acceleratore, così otteniamo solo una gran velocità e le ruote staccate da terra di poco, quello che bisogna fare è alzare il quad nel minor tempo possibile e giocare molto con il freno, così da trovare subito l’equilibrio e dosare la velocità a nostro piacimento, se lo vogliamo anche stare fermi sul posto, ripetendo gas e freno di continuo, come se fossimo su una palla e dobbiamo muoverci continuamente per non cadere.
Da qui potremmo passare a tantissimi altri trick, come l’impennata su 1 ruota sola, che si realizza dalle due ruote laterali con una brusca accelerata e il corpo spostato verso l’interno, così da rimanere su una ruota sola a terra….
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