LOS ANGELES, California (27 novembre 2018) – In occasione di un evento speciale organizzato in collaborazione con la Divisione Automobile di Honda e in coincidenza con il Salone dell’Auto, Honda America ha confermato il suo ingresso nel segmento sportivo side-by-side, svelando il nuovissimi modelli Talon 1000X e Talon 1000R.
Per decenni, Honda ha fissato lo standard per moto ad alte prestazioni con le sue line CR e CRF, e più recentemente la famiglia Pioneer ha introdotto capacità ineguagliabili nella categoria side-by-side utility. Ora, gli attesissimi modelli Talon di Honda sposano i due mondi, alzando ancora l’asticella in prestazioni e qualità. Attingendo a innumerevoli ore di sviluppo collaborativo nel design e nelle competizioni a due e quattro ruote, oltre al know-how nel settore automobilistico e alla competenza in materia di sicurezza, gli ingenieri Honda si sono superati.
Consapevole che un’offerta singola sarebbe un compromesso per alcune condizioni e stili di guida, Honda ha sviluppato due versioni del Talon, ognuna delle quali funziona in un’ampia gamma di condizioni ma è specializzata in una diversa area dello spettro fuoristrada. I due veicoli condividono il telaio e il motore ma hanno passi e configurazioni di sospensioni progettati per brillare in diverse applicazioni. Entrambi i modelli funzionano a un livello elevato in un’ampia varietà di tipi di terreno.
“Da qualche tempo i nostri clienti ci hanno detto che sono pronti ad acquistare uno sport ad alte prestazioni side-by-side da Honda, e sono particolarmente lieto che ora siamo in grado di offrire loro non uno, ma due modelli completamente nuovi “, ha dichiarato Chuck Boderman, Vice Presidente, divisione motociclistica di Honda America. “Sappiamo che molti appassionati side-by-side possiedono prodotti Honda PowerSports di altri tipi o hanno una forte connessione emotiva con il nostro marchio. Quindi abbiamo deciso di creare un veicolo per loro“
Le informazioni sui prezzi verranno annunciate a gennaio.
TALON 1000X
Con 64,0 pollici di larghezza, il Talon 1000X è maneggevole e preciso. I suoi ammortizzatori Fox Podium Quick Switch 3 da 2.0 pollici (QS3) hanno alberi da 5/8 pollici e si combinano con la sospensione anteriore a doppio braccio oscillante e il sistema posteriore a 3 Link per offrire una corsa delle sospensioni di 14.6 e 15.1 pollici, anteriore e posteriore. Il telaio monopezzo mantiene una geometria costante anche quando spinto sotto i carichi più duri, per una guida controllata e che ispira fiducia. Il motore bicilindrico parallelo a quattro valvole 999 cc con prestazioni ottimizzate funziona con il cambio a doppia frizione ad alta tecnologia (DCT) di Honda, che offre due modalità automatiche (Drive e Sport), più manuale con levette del volante montate sul piantone dello sterzo . L’I-4WD di Honda, il primo e unico sistema di controllo della trazione dei freni, gestisce la quantità di slittamento tra le ruote anteriori nella trazione integrale. La distribuzione della forza frenante elettronica ottimizza strategicamente la forza frenante sulle ruote più efficaci durante la frenata in due ruote motrici . L’assistenza alla partenza in salita tiene temporaneamente fermo il veicolo quando viene fermato durante una risalita, semplificando il processo di ripresa del movimento.
• Colori: rosso perlato / grigio metallizzato; Grigio metallizzato / Blu metallizzato
• Disponibilità: primavera 2019
TALON 1000R
Progettato per eccellere quando l’assorbimento degli urti e il tracking ad alta velocità sono la priorità, il Talon 1000R condivide l’85% delle sue parti con il Talon 1000X, compreso il motore bicilindrico parallelo 999 cc e il telaio monopezzo, ma si differenzia quando si tratta di larghezza del veicolo (68,4 pollici-4,4 pollici più largo del suo fratello), passo (5 pollici più lungo rispetto alla X) e nelle sospensioni. Il Talon 1000R ha un assetto anteriore a sospensione doppia e una configurazione posteriore 4+ Link, mentre gli ammortizzatori sono unità Fox Podium QS3 da 2,5 pollici con corsa rispettivamente da 17,1 e 20,1 pollici di sospensione anteriore e posteriore, 2,1 e 5 pollici in più rispetto al 1000X. La combinazione si traduce in prestazioni notevoli in situazioni diverse, ma è particolarmente impressionante in condizioni difficili e ad alta velocità.
• Colori: rosso perlato, verde perla
• Disponibilità: primavera 2019
- Honda Talon 1000R
- Honda Talon 1000R
- Honda Talon 1000R
- Cambio con i Paddle shift
Altre informazioni le troverete sul numero 156 di Moto4 – gennaio/febbraio 2019