Come Heidi
Come la piccola Heidi lassù sui monti con le caprette che fanno “ciao”, anche noi dei Team Quad Livenza ci siamo organizzati un tour che dal Pordenonese arriva ai paesi di Maniago e di Montereale Valcellina
Tra il 24 e 25 luglio 2021, il Team Quad Livenza ha organizzato un tour che da Barcis, situato nel cuore della Valcellina con il suo lago verde brillante delle sue acque smeraldine, ci ha portato nel territorio del Parco delle Dolomiti Friulane facenti parte del patrimonio naturale dell’UNESCO.
Il ritrovo per il grande giro di due giorni è Cimolais dove troviamo i nostri amici Toscani e lombardi, e dopo un breve briefing la colonna formata da una ventina di mezzi con diversi passeggeri a bordo, inizia a dirigersi in direzione della Casera Casavento alla scoperta delle impronte di dinosauro.
Raggiunto Claut, risalendo la rotabile lungo il torrente Cellina, superando diversi tornanti stretti molto veloci, si sale all’interno di un bosco, e si arriva su una stradina asfaltata per poi iniziare la pista forestale vera e propria.
A Pian de Cea i nostri bolidi vengono parcheggiati tutti in fila e nel frattempo c’è chi decide di fare una breve passeggiata per visitare il sito paleontologico di interesse nazionale accanto al torrente Ciol di Ciasavent con le sue suggestive cascate, dove troviamo il famoso masso con le impronte fossili di un dinosauro vissuto circa 215 milioni di anni fa.
Durante la passeggiata di ritorno alla Malga raggiungiamo i nostri amici più pigri, che non si sono lasciati scappare l’occasione di degustare formaggi e affettati, preparati dai gestori del locale. Decisamente ne valsa la pena…
Il resto dell’articolo sul Giro dei rifugi della Valcellina e Valle del Vajont lo trovi su Moto4 n°173 in edicola dal 26 marzo 2022, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui