Chi ci capisce qualcosa è bravo
Ad affrontare l’argomento targa gialla e quindi veicoli con omologazione agricola interviene anche Yamaha, estremamente attiva sul mercato italiano con i suoi ATV e SidebySide, denunciando una legge ormai obsoleta che nuoce chiaramente al business
Nel numero 163 abbiamo parlato di Yamaha, delle sue origini e, ovviamente, della storia del gruppo giapponese e della nascita dei quad. Nel numero 162 invece avevamo dedicato un articolo, ricco di particolari e specifiche, ai cosiddetti ‘targa gialla’ i quad cioè, con omologazione agricola. In questo articolo, come in un gustoso cocktail, mescoliamo le due cose parlando dei quad Yamaha omologati targa gialla.
La Casa giapponese ha un elevato numero di veicoli disponibili con omologazione agricola Tractor o T – meglio nota appunto come “targa agricola” o “targa gialla” – ma soprattutto la sua offerta sul mercato spazia in termini di utilizzo, allestimenti e prezzo. L’intera gamma veicoli viene suddivisa in due macro categorie molto facili di identificare: ATV e SidebySide, o Rov.
ATV
Vengono comunemente chiamati quad ma per Yamaha si dividono in due ulteriori tipologie in base al loro utilizzo:
Utility: veicoli con caratteristiche e prezzo dedicati specificatamente a un uso in ambito lavorativo, come per esempio, il Kodiak 450 ed il Kodiak 700 in tutte le loro versioni/allestimenti.
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/atv/utility/
Leisure: naturale evoluzione e power up rispetto a un veicolo Utility. Il Grizzly 700 (in tutte le versioni/allestimenti) è eccellente in ambito lavoro ma ha dotazioni tecniche, e prestazioni, che ne fanno un mezzo affidabile e prestazionale anche per divertirsi.
SIDE BY SIDE o ROV
Chiamate volgarmente “macchinine” vista la somiglianza, sono veicoli molto particolari e anche qui Yamaha ha pensato bene di offrire una gamma completa per coprire usi diversi…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 164 di Moto4 in edicola dal 7 luglio 2020 o in digitale cliccando qui