Kawasaki: tra passato e futuro
Un viaggio nel mondo dei quad e side by side con Enrico Bessolo, l’uomo dietro la strategia di Kawasaki Italia
Siamo seduti di fronte a Enrico Bessolo, Sales & Marketing Manager di Kawasaki Italia. Dopo che l’azienda nipponica ha annunciato, proprio attraverso le nostre pagine, il suo rientro nel segmento dei quad e side by side, abbiamo colto l’opportunità di intervistarlo.
M4. Enrico, quali sono state le ragioni principali che hanno motivato Kawasaki a tornare nel mercato dei quad e dei side by side, dopo un periodo di assenza?
EB. Be’, prima di affrontare la questione, è fondamentale fare una distinzione tra il mercato dei quad e quello dei side by side. Il mercato degli UTV è in crescita in Europa; infatti, mentre in America l’utilizzo di questi veicoli per fini lavorativi è già molto consolidato, in Europa sta guadagnando terreno solo di recente. Kawasaki vede quindi delle opportunità concrete in questo settore. Per quanto riguarda i quad, la situazione è leggermente diversa. C’è stato un boom nei primi anni 2000, principalmente per uso ricreativo. Tuttavia, in seguito, le vendite hanno subito un calo. Ora, stiamo osservando un cambiamento nell’approccio europeo: dal leisure al lavoro. Kawasaki desidera quindi intervenire attivamente in questo cambiamento.
M4. Nel contesto attuale, come vede l’andamento del mercato italiano per i quad e i side by side? E quali opportunità identifica per Kawasaki?
EB. Kawasaki, come sappiamo, è un marchio di rilievo a livello mondiale, particolarmente apprezzato per la qualità nel settore lavorativo. Notiamo che la percezione dei consumatori sta cambiando, e sempre più persone riconoscono il potenziale di questi veicoli. C’è un lavoro da fare in termini di educazione…
Il resto dell’intervista a Enrico Bessolo la trovate su Moto4 n°178 novembre/dicembre in edicola dal 7 novembre oppure disponibile in digitale cliccando qui