Segway Villain SX10: Venuto dal futuro
In attesa della presentazione della versione ibrida, vi sveliamo i segreti del nuovo SSV di Segway, il Villain a 1000 cc
Nonostante il mercato degli SSV sia un mercato di nicchia, tanti produttori si stanno impegnando al massimo per soddisfare i piloti di tutto il globo, andando incontro alle esigenze più disparate.
Molte di queste richieste sono state soddisfatte dai costruttori, è il caso di Segway che da qualche anno si è affacciata a questo mercato con il suo Villain SX10. Prima di entrare nel merito e nelle impressioni di guida vogliamo concentrarci sulla parte tecnologica del veicolo, il Segway Powersports Smart Moving System.
Smart Moving System
Questo ricco sistema fornisce al pilota tante opportunità, tra queste la possibilità di navigazione e la pianificazione del percorso impostando anche waypoint intermedi. Le informazioni di guida sono in tempo reale e, naturalmente, può essere sincronizzato con la connessione del telefono cellulare, tutti questi dati sono visualizzati dallo schermo intelligente touch screen da 10,4 pollici.
Una tecnologia similare a tanti SUV attualmente in commercio che aiuta soprattutto i novizi, portando l’esperienza sul Villain più confortevole, potendo utilizzare ad esempio il telefono per sbloccare il veicolo proprio come una chiave della propria auto. Inoltre, il sistema di guida di gruppo, visualizza sul display tutti i veicoli, evita spiacevoli situazioni in cui potremmo perderci.
Per i piloti più esperti e smalizziati, Segway Powersports Smart Moving, proprio come un centro dati, fornisce velocità media, velocità massima, distanza percorsa e tante altre utili informazioni. Fornisce in tempo reale la potenza, la coppia e le curve di velocità, così come le impostazioni del limite di velocità e la personalizzazione del servosterzo EPS. Per i piloti che hanno paura di perdere anche una sola telefonata, il sistema proietta chiamate e messaggi sullo schermo in modo da poter rispondere o leggere i messaggi senza togliersi i guanti. Oltre alle caratteristiche elencate, questo sistema è in grado di leggere le librerie musicali nel telefono e riprodurle all’interno dell’abitacolo.
Segway Villain design
Passiamo ora al design, secondo il produttore il Villain è la perfetta incarnazione dell’estetica a tensione controllata. Caratterizzato dalla forma ad “occhio di animale” dei fari anteriori che donano al nuovo SSV un aspetto aggressivo ma allo stesso tempo moderno e “affilato”. Le linee tagliate della carrozzeria in bianco e nero si sposano perfettamente con il color arancio-rosso delle barre del telaio. La prima cosa che salta all’occhio è senza dubbio l’enorme pneumatico offroad da 27×10 con cerchio in alluminio antistallonamento da 14”.
Impressioni di guida
L’aspetto bestiale è confermato dalla potenza del suo propulsore da 1.000 cc con 93.5 N/m di coppia, questo bicilindrico raffreddato ad acqua a quattro tempi, con doppio albero a camme in testa, mostra eccellenti prestazioni dinamiche a media e bassa velocità, inoltre si avvia molto velocemente. Si dice che l’esperienza di guida spinge il pilota fino ad urlare dentro l’abitacolo, ho sempre pensato che la descrizione sia un po’ esagerata, finchè non l’ho sperimentato personalmente.
Villain ha doti inaspettate quando il percorso trova le rocce, ha infatti una modalità di guida a bassa velocità che consente un miglior controllo sull’acceleratore fornendo la coppia necessaria per scavalcare qualsiasi ostacolo. Al fine di sfidare la roccia, gli ingegneri hanno anche apportato alcuni aggiustamenti al telaio, compreso il miglioramento della posizione del braccio oscillante inferiore e della traversa. Inoltre, il produttore fornisce come optional anche nuove barre anteriori e protezioni più performanti per proteggere il veicolo dai grossi urti.
L’escursione delle sospensioni anteriori indipendenti a doppio braccio è di 480 mm e quella delle sospensioni posteriori a bracci oscillanti multi-link torsionali è di 430 mm. La distanza da terra è di 360 mm ed è dotato inoltre di blocco del differenziale dell’asse anteriore.
Tutto su questo veicolo fa pensare ad un veicolo specialistico off-road, dal telaio in acciaio al cromo molibdeno ad alta resistenza, al set di ammortizzatori premium; due le colorazioni disponibili: arancione-rosso-bianco e nero-verde.
Riassumendo il Villain SX10 vi farà emozionare con la sua personale esperienza di guida, e anche per la tecnologia presente che permette di scegliere in corsa tra tre modalità di servosterzo EPS e commutare velocemente la trazione tra due o quattro ruote motrici.
Caratteristiche principali
- Dimensioni: 3330 x 1650 x 1690 mm
- Altezza da terra: 360 mm
- Altezza della seduta: 160 mm
- Interasse: 2600 mm
- Peso a secco: 770 kg
- Serbatoio: 40 l
- Capacità di carico: 140 kg
- Capacità di traino: 1134 kg
- Motore: bicilindrico a 4 tempi, 8 valvole
- Cilindrata: 1000 cc
- Iniezione: Bosch
- Potenza: 107 CV
- Coppia: 98 N.m
- Differenziale anteriore: bloccabile
- Sosp. Anteriori: a bracci ad A, 48 cm escursione
- Sosp. Posteriori: a bracci oscillanti multi-link torsionali con barra stabilizzatrice, 43 cm escursione
- Freni: 4 dischi
- Cerchi: in alluminio da 14″ e Beadlock Ring
- Pneumatici: da 27″
- Winch: verricello omologato da 4500lb
Colorazione Arancio vivo/biaco
Colorazione Nero/Verde