Enduro del Verano 2013 Colpaccio sfiorato
Jeremie Warnia si arrende solo nel finale al pilota argentino Javier Altieri che si aggiudica così la ventesima edizione della classicissima d’oltreoceano. Nicola Montalbini, al debutto nell’EDV, è costretto ad accontentarsi della diciassettesima piazza finale
Il filo che unisce Italia e Argentina è molto più spesso di quanto non si creda, e nonostante le migliaia di chilometri che le separano il rapporto che unisce le due nazioni è di quelli che affondano le proprie radici a fondo nella storia grazie anche ai tantissimi nostri connazionali che negli anni hanno scelto il Sud America come base di ripartenza per una nuova vita.
Nello stivale, peraltro, un vero e proprio simbolo dello sport globale, quale è stato e qual’è Diego Armando Maradona, scelse, all’apice della carriera, proprio Napoli per esprimere il suo inimitabile talento, rinsaldando ancora di più il legame tra i due stati. In virtù di questa premessa era quantomeno anomalo che una delle competizioni per ATV più importanti al mondo non avesse mai visto un protagonista italiano schierato al via.
Ma la stagione QuadCross del 2012 aveva gettato, già ai primi di aprile dello scorso anno, solide basi per far sì che questa storica lacuna venisse una volta per tutte colmata. La trait d’union si è incarnata sotto forma dell’italo argentino Adriano Mercogliano che frequentando assiduamente la categoria QX4 del campionato nostrano in forza al team Cozzi ha avuto modo di conoscere di persona il talento e la disponibilità di Nicola Montalbini. Dopo mesi di rumours e accordi sotterranei, Montalbini si è trasferito, ospite del rider argentino, con un buon mese di anticipo per acclimatarsi gradualmente al fantasmagorico evento fuoristradistico.
La campagna d’espugnazione del suolo straniero era iniziata sotto i migliori auspici nella gara del sabato, un Supercross battezzato SuperAtv, nel quale il marchigiano, in sella a una fiammante Honda TRX450 messa a disposizione dallo
il resto dell’articolo Enduro del Verano 2013 lo trovi su Moto4 n°107