Che inverno sarebbe senza il Day Quad Collio?
E’ da anni il raduno più atteso dagli amanti del genere: l’edizione 2020 non ha tradito le aspettative con i suoi 170 partecipanti e ben 120 quad puntuali all’appuntamento
Come accade oramai da qualche anno il Gruppo Quad Collio VT ha ospitato Moto 4 per l’edizione invernale del Day Quad Collio che si è svolto in Val Trompia, a fine gennaio.
L’accoglienza che ci attende, il sabato sera, prima del raduno, è di quelle calorose e per fortuna, perchè a Collio, paesino in provincia di Brescia, le temperature sono polari e il termometro è abbondantemente sceso sotto lo zero. Insieme allo staff, e a molti partecipanti, gustiamo una cena tipica a base di polenta, cervo e vino rosso ma siccome in tanti non vedono l’ora di salire in sella invece di aspettare il giorno dopo si decide di accelerare i tempi e, incapaci di resistere al fascino della montagna di notte, si parte per una breve escursione notturna, dopo cena.
E’ sufficiente imboccare un sentiero vicino all’agriturismo, sia per saggiare il terreno del percorso della domenica, sia per mettersi alla prova, di notte e sulla neve.
L’indomani la partenza è fissata per le 10 nella caratteristica Piazza Zanardelli dove Radio Bruno scandisce a tempo di musica lo schieramento degli oltre 170 partecipanti di cui 120 tra quad e side by side e 15 vetture fuoristrada.
Terminate le pratiche per l’iscrizione si sale sulla rampa di partenza pronti a lanciarsi sul percorso: si parte in direzione della frazione di Serramando e tutti i 45 chilometri del percorso sono perfettamente segnalati da frecce nere su fondo giallo visibili al punto che è impossibile sbagliare strada e perdersi. Dobbiamo ringraziare…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 162 di Moto4 in edicola o in digitale