Argentino dal Cuore Italiano: Juan Carlos Carignani
Il sipario è ormai calato sulla Dakar 2015, ma in Argentina ancora sventola alta la bandiera tricolore ed è quella di Juan Carlos Carignani, un ragazzo di 45 anni sposato con due splendidi figli nato in Argentina, da genitori italiani
Lo abbiamo incontrato alla fine della sua fatica e ci sono bastati pochi secondi per capire che il cuore è assolutamente italiano con la simpatia toscana presa dal padre lucchese e la fermezza tipica del nord italiano di Sondrio, eredita dalla madre. Questo è Juan Carlos, un perfetto mix di culture e di orgoglio per la nostra patria. Altro elemento tipicamente italiano è la sua incredibile passione per i motori e in particolar modo per le moto: già a 13 anni, non potendo permettersi l’acquisto di una moto, “raccatta” da amici o conoscenti pezzi di moto per poi assemblarli nel box di casa. Pensate, alle volte riusciva anche a farci qualche chilometro o qualche piccola gara.
Tenace come un vero italiano aspetta il momento propizio e 18 anni fa inizia a far sul serio. E’ un pilota eclettico, riesce a passare dal cross al trial con una naturalezza incredibile e inizia a fare qualche gara in Argentina e poi in Germania. La svolta motoristica avviene nel 1992 quando prova un quad. E’ amore a prima vista e capisce che il quad è il mezzo giusto per lui e da allora Juan non lo molla più: ridendo ci dice che è una seconda moglie tanto è l’impegno e i sacrifici che ci mette. Iniziano le prime gare non ufficiali, giusto per prendere confidenza con il nuovo mezzo, e poi passa alle gare di Cross Country sudamericane.
Ma il suo obiettivo principale è la Dakar per la quale si prepara a fondo seguito dal fedelissimo cognato Tomaso Lorenzon. Nel 2013 decide di farla, classificandosi al 20° posto assoluto, un risultato di rilievo per un esordiente in quello che è il Rally Raid più duro al mondo ma che gli serve per confrontarsi direttamente con tutti i grandi campioni della specialità e prendere coscienza del fatto che la Dakar è la sua gara.
il resto dell’articolo Juan Carlos Carignani in Moto4 n°125