Comparativa RZR4 e Teryx4: For Four
Il settore dei side-by-side sta crescendo. Non parliamo di versioni e di immatricolato, ma di centimetri, di quelli che bisogna tener a mente quando non ci accontentiamo di viaggiare in due
Polaris ranger RZR 4 800s efi Robby Gordon edition VS Kawasaki Teryx4 750 4×4 EPS LE
Mentre le case si preoccupavano di presentare un side-by-side sportivo che potesse competere con il RZR, Polaris guardava avanti introducendo il 4 posti per una guida sempre al di sopra delle aspettative, ma da condividere. Kawasaki non è stata a guardare a lungo e ha allungato la piattaforma del suo RUV, Recreational Utility Vehicle, presentando il Teryx4. Le caratteristiche dei due mezzi sono la perfetta sintesi delle due case. Parliamo nello specifico del Teryx4 750 4×4 EPS LE e del RZR 4 Robby Gordon. Il RZR si distingue per l’atteggiamento più racing e grazie al motore 760 cc High Output gode su carta di un leggero vantaggio di cilindrata, 11 cc, su Kawasaki, anche se la più grande differenza tra i due veicoli sta nella configurazione del cilindro, nella posizione del motore e nella trasmissione, elementi che condizionano molto il comportamento di questi mezzi. Il bicilindrico parallelo HO che equipaggia il RZR è collocato dietro le sedute posteriori e sulla sabbia sembra molto più potente di quello del Kawasaki, ma una volta confrontati si scopre che è vero il contrario. Questo perché Polaris utilizza una trasmissione automatica a variazione continua (PVT – Polaris Variable Transmission) che basandosi sul numero di giri del motore per impegnare la cinghia di…
Il resto dell’articolo Comparativa RZR4 e Teryx4 lo trovi su Moto4 n°98