CFMoto MY2020 – Scarica elettrica
CFMoto ha presentato a Eicma la line-up 2020 con la grande novità Evolution A, un concept model elettrico dalle linee sinuose e futuristiche
Le concept car sono generalmente considerate la prossima direzione di sviluppo di un’azienda. Da quando il riscaldamento climatico è diventato il fulcro dell’opinione pubblica globale, la nuova energia rappresentata dalla pura elettricità è diventata la tendenza di questi tempi. Non si è sottratta al mood del momento CFMOTO che a Milano, all’Esposizione del Ciclo e Motociclo, ha portato un concetto di puro ATV elettrico chiamato “Evolution A”.
Evolution A si basa sul telaio del 450 ma il motore termico è stato sostituito da un elettrico da 11 kw. Tutto il design è super futuristico con linee morbide e arrotondate oltre a gruppi ottici anteriori completamente a LED e dalla forma allungata. Il concept è dotato di GPS e di una coppia telecamere poste sull’anteriore e sul posteriore che trasmettono immagini in tempo reale allo schermo di controllo che ha preso il posto del serbatoio. In definitiva Evolution A non sembra essere esclusivamente un “esercizio di stile” come molti concept, soprattutto in ambito automobilistico, ma è sicuramente un inizio, una direzione che l’azienda sta dimostrando di voler seguire. Che poi in futuro sia commercializzato o meno questo non inficia il fatto che CFMoto stia investendo molto in questo ambito; un indice reale di come l’azienda creda in questo progetto interamente elettrico e nel settore powersport in generale.
Nel 2017 CFMoto aveva presentato un altro concept, lo Z10, SSV sportivo dall’aspetto “alieno” che finalmente verrà commercializzato nel 2020 in Europa e quindi anche nel nostro Paese con il nome ZForce 1000 Sport.Il pure sport di CF presenta linee affusolate, con una scocca che non avvolge completamente il veicolo ma si ferma dopo i sedili, lasciando il cassone libero da ingombri laterali. Sul cofano il design traccia una grande V con incastonati, in basso, i gruppi ottici forniti di sopracciglia a LED. Il propulsore è il bicilindrico 8 valvole raffreddato a liquido, il telaio è monopezzo in acciaio ottimizzato FEA ad alta resistenza.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 161 di Moto4 in edicola o in digitale