Sabato 13 febbraio 2021 – Giornata campale di test per il Team RT73, in vista delle prossime gare di Campionato Italiano Cross Coutry SSV.
Un nuovo equipaggio di rilievo si aggiunge al collaudato Borsoi/Pelloni, parliamo di Carlos Checa, Campione del Mondo SBK 2011 e grande protagonista nei Campionati del Mondo 500 e Moto GP che dopo essersi ritirato dalle gare in pista, non ha lasciato il mondo moto, oggi è il collaudatore della Ducati e
cinque anni fa parla un giorno con l’amico Edo Mossi (referente della Dakar per l’Italia) che gli dice: perchè non provi con i side by side? … ed è stato così – racconta – che ha iniziato a giocarci sulle dune del Marocco, arrivando al primo gradino del podio al Panafrica rally 2017 su Polaris RZR 1000 turbo con navigatore Stefano Pelloni.
Oggi: “La mia testa non mi dice di no! Vado al massimo senza paura!”
E si è vista la conferma oggi al test di prova a San Martino al Tagliamento (PN), ha dato gas al massimo e l’ha anche cappottata di 360°, si può’ dire che abbia già testato il limite del ribaltamento. Ora si dedicherà a perfezionare il feeling con il Can-am, a capire soprattutto il comportamento da tenere sui terreni di diversa natura, il nostro territorio gli piace e alla guida del Can-am si diverte moltissimo.
Il 2021 sarà l’inizio delle gare su Can-an nel Team RT73 preparato dall’autofficina Collodel4x4. I due Can-Am sono simili, stesso motore, stesso telaio, stesso modello, “l’ultimo nato” dell’Autofficina Collodel 4×4 si differenzia nell’assetto, pensato più per i circuiti rallistici ed è più basso di 10 cm. Sarà guidato dall’equipaggio Borsoi/Pelloni nel Campionato Italiano Cross Country in classe SSV, mentre il Can-Am che ha già portato a termine la Dakar 2020 sarà condotto dallo spagnolo Checa. Al suo fianco ci sarà un navigatore di tutto rispetto, il modenese Paolo Ceci, che di strada ne ha fatta davvero tanta: a partire dalle prime Italian Baja, che ricorda con molto piacere, oggi può’ sfoderare un curriculum da invidia. Citiamo solo alcuni dei suoi trascorsi: 14 volte campione italiano Rally, 6 volte partecipe alla Dakar, podio all’Africa Eco Race con la KTM 450 Rally nel 2018, navigatore di Khalifa Al-Attiyah (fratello di Nasser) su un Can Am Maverick X3 alla Dakar 2021. Inoltre è promotore del Trofeo RCM Enduro Sport, organizzato in Emilia Romagna e collabora con la FMI nei tracciati.
La prima tappa del Campionato si terrà il 19/20 marzo, a porte chiuse naturalmente rispettando le normative anti-covid, successivamente si passerà alle seguenti in calendario:
- 9/10 aprile – Baja Vermentino – Terre di Gallura
- 23/24 aprile – Baja Rally Adriatico
- 5/6 giugno Rally – Greece Offroad
- 24/25 giugno San Marino Cross Country
- 31 luglio/1 agosto Cross Country Crete Senesi e Valtiberina
- 10/11 settembre Italian Baja mondiale
- 5/6 novembre Liburna Cross Country
Ufficio stampa RT73Team
Gianna Vardanega
www.eventi4x4.it