California dreamin
Ogni inizio di febbraio, il deserto del Mojave, in California, è protagonista di una delle più interessanti kermesse fuoristradistiche a livello mondiale
di Paolo Baraldi
Anche quest’anno, dal 1 all’8 febbraio la King of the Hammers week ha richiamato nella Johnson Valley più di 60.000 spettatori che hanno assistito a diverse competizioni offroad con impegnati i più diversi veicoli: utv, 4×4, trophy truck e ultra4. Proprio gli UTV, presenti alla KOH Week dal 2009, hanno aperto le danze sabato 1 febbraio con le qualificazioni che si sono svolte sul tracciato della Short Course. Seppur lungo solo qualche miglia, questo percorso racchiude in se tutte le difficoltà della gara vera e propria.
Tra i nomi famosi schierati sulla griglia di partenza troviamo anche quello di Robby Gordon. L’esperienza di partecipare a questa competizione è brutale; basta pensare che gli UTV con pneumatici da 29 pollici gareggiano dove normalmente passano i prototipi 4×4 con gomme da 40”.
Non è assolutamente facile e non tutti dei 100 iscritti riescono a finire questa dura gara lunga 160 miglia con un primo giro veloce di 91 miglia nel deserto seguito da un secondo loop più tecnico lungo i trails del Lakebed. Domenica 2 febbraio, con il sorgere del sole, i qualificati si allineano per prendere il via. Alle 8 del mattino i primi veicoli partono per la gara. I più bravi finiranno dopo quasi 5 estenuanti ore mentre per i più il traguardo si fa desiderare e dovranno guidare per tutto il giorno prima di vedere la bandiera a scacchi.
Quest’anno dei 100 partenti, solo 28 hanno finito entro le 17.00, orario di chiusura della gara. Anche Robby Gordon ha dovuto cedere al duro tracciato di questa corsa non riuscendo a classificarsi. Mitch Jr Guthrie…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 158 di Moto4 in edicola o in digitale