Il club e il Campionato Malgascio
Riprende il nostro racconto alla scoperta del Campionato Malgascio, punto di riferimento per il settore quad e primo evento a sancire una prima differenza di questo mezzo con la moto da cross
Era venuta l’ora di partecipare al primo Campionato Nazionale Malgascio di Quad, anzi di inventarlo proprio. In effetti, ognuno presso la propria località aveva da sempre vissuto il quad come un complemento alle gare di motocross, noi compresi.
Ma forti di una passione senza limiti, ci siamo guadagnati un nostro personale “posto al sole” e ora, molto spesso, facciamo più spettacolo noi che i motard. Nel 2010 alcuni di noi hanno potuto partecipare alle quattro date previste in campionato; qui le distanze, già importanti, non si quantificano in chilometri ma in giorni di strada, di guadi, di ponti crollati, di zebù e capre che ti attraversano davanti lasciandoti in attesa, di paeselli sperduti nei quali è impossibile non soffermarsi qualche ora in raccoglimento.
Per questo Antonio Michel è il nostro orgoglio. È un ragazzo di Nosy Be che ha vinto nel 2010 sul mio vecchio Outlaw (in realtà è il fratello di mia moglie… quando mai gli ho venduto il quad?).
La prima gara, a febbraio 2010, si è tenuta nella capitale, Antananarivo, distante da noi 18 ore di strada, 941 km, quando non è allagata. Era la 4 Heures Honda, 4 ore Honda, un enduro massacrante per le moto in tre manche in stile cross su una pista stupenda, se asciutta…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero Moto4 n°91