Matteo Lardori conquista il titolo italiano CIVS 2019
Con le premiazioni di Misano si è concluso il Campionato Velocità in Salita 2019: una stagione complicata dalla pioggia, caduta su sei delle otto prove in calendario
Le ultime due prove di CIVS si sono svolte in Toscana, per la precisione a Volterra (Pi) e a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. A caratterizzarle la pioggia battente esattamente come accaduto in altre quattro prove di quest’anno, per un totale di sei su otto! Una stagione non facile quella FMI che ha portato i piloti a misurarsi con otto appuntamenti tutti concentrati nella parte centrale dell’anno, con tre gare a maggio, una a giugno, una a luglio, una in agosto, con le ultime due a inizio e fine settembre.
Nel 2018 il Campionato italiano aveva fatto contare al via ben 130 piloti e il successo si è ripetuto anche per questo 2019 con un discreto aumento: basti pensare che all’ultima prova i partenti erano addirittura 154.
Moto4 segue la stagione Velocità in Salita ovviamente per i quad e il nostro portacolori, Matteo Lardori ha chiuso in seconda posizione la settima prova vincendo poi l’ultima e conquistando così il titolo italiano. “Abbiamo festeggiato alla grande – racconta Matteo a fine campionato – con gli amici e la famiglia che erano venuti a supportarmi”, ma il suo non è stato di sicuro un Campionato semplice.
A Volterra, nella penultima gara, il sabato nelle tre salite libere aveva fatto registrare, così come gli altri quad, tempi strepitosi e Lardori addirittura chiudeva con il secondo tempo assoluto.
“La notte però è piovuto – ricorda Matteo – e la libera della domenica è partita con strada bagnata che piano piano per fortuna si è asciugata. Subito prima Gara 1 però è venuto giù un vero e proprio
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 160 di Moto4 in edicola o in digitale