Gattinara laurea i Campioni QuadCross e SidecarCross 2020
Gattinara (Vercelli) ha ospitato il 5° appuntamento nazionale dedicato alla disciplina del QuadCross e del SidecarCross eleggendone i campioni italiani. Patrick Turrini si conferma campione nella QX1
Con le prime ore del mattino sono andate in scena le operazioni preliminari mentre già alle 8.15 sfilavano la categoria QX1 e Sport per le prove cronometrate.
Alle 10.20 in punto tutto il panorama Quad e Sidecar si è radunato dietro i cancelletti di partenza per un minuto di silenzio dedicato a Michela Malanchini, mamma del pluricampione italiano Paolo Galizzi che la settimana scorsa ci ha lasciato generando un vuoto incolmabile per tutti noi; subito dopo il minuto in ricordo di Michela è scattato un fortissimo e sentito applauso. Da li in poi la strofa dei motori è tornata a farsi sentire con l’evolversi del time-table.
Come di consuetudine le due manche dedicate alla categoria QX1 in abbinata alla Classe Sport, hanno avuto una durata di 18 minuti più due giri, con Patrick Turrini che monopolizza entrambe le manche, riconfermandosi Campione Italiano 2020. Dietro di lui, Amerigo Ventura e Mattia Loli.
Gara 2 è stata praticamente la fotocopia di manche 1. Il podio dei Campioni Italiani 2020 categoria QX1 oltre all’oro del talento Azzurro sanremese ha previsto come vicecampione Paolo Galizzi mentre il bronzo è stato di proprietà di Amerigo Ventura. La categoria Sport invece ha dato ragione a Marco Barbagli, diventato Campione Italiano già all’appuntamento di Chieve con una gara di anticipo. Per la categoria Sport il vicecampione italiano 2020 è Leonardo Cazzulo mentre il bronzo Azzurro è andato a Paolo Pucci.
Il 2020 ha visto una bella bagarre nella categoria Veteran tra 2 piloti di vertice: Davide Gigli e Rodolfo Salustri; quest’ultimo assente a Gattinara per impegni lavorativi, ha reso facile la vittoria dell’amico Gigli che si è laureato Campione Italiano 2020, mentre Rodolfo Salustri rimane il vicecampione Azzurro, a sua volta seguito da Alessandro Fontanazzi.
La categoria Trofeo ha laureato Campione Italiano Riccardo Carozza davanti a Umberto Caronna e a Roberto Vendetta. Tra i più giovani sulle 4 ruote artigliate, categoria Junior, Andrea Zucca non ha avuto alcun rivale quest’anno in grado di mettere in discussione le sue doti di pilota confermandosi così Campione Italiano, davanti a Simone Chiappone e Marco Salustri.
L’edizione 2020 del campionato Azzurro sidecar si è rivelata essere di altissimo profilo, con equipaggi europei a partecipare all’intero campionato dando ulteriore lustro alla disciplina. I fratelli Lasagna hanno artigliato il terzo oro Azzurro consecutivo davanti a Pozzi-Walti e all’equipaggio svizzero Heinzer-Betschart