La regina del deserto
Camelia Liparoti è senza dubbio la donna, e la pilota, più famosa nell’ambiente quad e ora anche SSV. Dal 2011 è Ambasciatrice Yamaha con un ruolo importantissimo: coordinatrice racing di YXZ a livello europeo nonchè capo del settore competizione side by side per Yamaha Motor Europe
La carriera di Camelia Liparoti contrariamente a quello che in molti potrebbero pensare è iniziata a bordo in un SSV, non in gara però, anzi, ai tempi la pilota italo francese non aveva quasi nulla a che fare con le competizioni. Il primo contatto con un mezzo fuoristrada fu con un Yamaha Rhino, nel 2006: “fui inviata come fotografa alla Dakar, che si svolgeva ancora in Africa, perchè dovevo fare un reportage in Mauritania, prima del giorno di riposo previsto ad Atar, e fu il mio primo contatto con il rally.
Dissi subito di sì e diedero a noi giornalisti alcuni quad e qualche Rhino per andare nelle dune a fare le foto: preferirono darci quei veicoli invece di vetture 4×4 con le quali forse ci saremmo insabbiati. Guidai il Rhino e poi un quad sulla sabbia: furono quelli i miei primi passi nelle dune. Forse anche per quello il mio terreno preferito – a tutt’oggi – resta la sabbia, che è poi anche quello in cui me la cavo meglio”.
Al rientro a casa un gruppo editoriale francese le propose una collaborazione perchè era appena stata creata una rivista specializzata del settore quad in Francia, Quad Pratique e lei diventò la loro fotografa/tester di riferimento.
“Cominciai a girare per testare ogni tipo di mezzo a quattro ruote e dovendomi adattare a quad di tutte le dimensioni – sportivi e da lavoro – imparai presto”…
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°165 in edicola dal 18 settembre 2020 o in digitale cliccando qui