Scusate se esistiamo
Campionati che scompaiono, gare appiccicate una all’altra, regolamenti pubblicati due giorni prima della prova sottolineano sempre meno rispetto per coloro che corrono, e che ancora amano queste discipline
Il giorno 13 febbraio, praticamente un giorno prima del fatidico San Valentino, è stato pubblicato sul sito della Federmoto il calendario ufficiale quad e sidercar per il 2020. Per fortuna il calendario del Supermare Quadcross era già stato reso noto a fine dicembre perchè, altrimenti, ai piloti interessati a questo campionato non sarebbe rimasto molto tempo per prepararsi visto che la prima gara si è corsa a Rosolina Mare il 16 febbraio, praticamente tre giorni dopo la pubblicazione dell’elenco gare.
E’ vero, in compenso, che il regolamento del Campionato è stato pubblicato il 14 febbraio…ben due giorni prima della gara, o per meglio dire, magari, un giorno prima della trasferta di un pilota che non abiti in Veneto. Imbarazzante, ancora una volta, il poco rispetto nei confronti di chi corre e deve prepararsi per una stagione agonistica.
Cominciamo il viaggio nei Campionati FMI proprio da questo appuntamento classico, che ogni anno si disputa con l’organizzazione della FX Action, su alcuni dei litorali più belli del nostro Paese, anche se nel momento in cui Moto 4 uscirà in edicola la stagione sarà già conclusa. Il calendario 2020 si è aperto in Veneto appunto, in provincia di Rovigo, il 16 febbraio per proseguire la settimana dopo, il 23 a Fiumicino.
Il Campionato si sarebbe dovuto concludere a Fermo, il primo marzo, rappresentando un vero e proprio tour de force, con tre gare in tre settimane, ma al momento della prima gara di Rosolina è stato annunciato lo spostamento di data della prova di Fermo. L’organizzazione rispettivamente è stata dei Moto Club Rosolina Mare, Milani e Ippogrifo…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 162 di Moto4 in edicola o in digitale