Calabria in quad: Con l’arrivo delle prime piogge autunnali e la riacquistata libertà, finalmente noi quaddisti possiamo ricominciare ad incontrarci e dedicarci alle escursioni
E’ proprio con spirito rinnovamento e libertà che, nelle giornate del 23 e 24 ottobre, Tonino Spadafora ha organizzato un giro nell’area Silana, percorrendo le zone dei laghi sperimentando nuovi sentieri. Così, nella mattinata di sabato 23, i quaddisti provenienti dalla Campania, Sicilia e, ovviamente, Calabria si sono dati appuntamento a Soveria Mannelli, presso l’area di servizio “Ristoro” da Max che ci ha gentilmente ospitato.
Dopo tanti mesi senza la possibilità di vedersi, è stata una vera gioia incontrare i vecchi amici con i quali scambiare quattro chiacchiere, disquisire sulle prestazioni dei propri quad, per poi ritrovarci poco dopo seduti al tavolo a rifocillarci prima d’intraprendere il giro.
Baciato da un clima particolarmente mite, il gruppo si è mosso alla volta del lago Passante, attraversando la Piccola Sila, immerso negli spettacolari colori autunnali dei boschi, popolati da numerosi alberi di faggio e meravigliosi abeti. Raggiunto il primo lago facciamo una piccola sosta e giusto per riprendere le energie assaggiamo i tipici dolci locali prima di ripartire in direzione Ampollino.
Un momento di grande commozione si è avuto quando, dopo la foto di rito in riva al lago, tutti i quaddisti hanno voluto ricordare l’amico Salvatore, compagno di tante escursioni, recentemente scomparso. Di nuovo in sella per raggiungere Villaggio Palumbo, dove affrontiamo un salitone ripido dal terreno disseminato di pietroni e terra friabile che, una volta percorso ci fa ammirare un paesaggio incantevole. Superata la saliti siamo scesi all’Hotel il Brigante, dove ad aspettarci c’é il proprietario Valerio che…
Il resto dell’articolo sul Calabria in quad: Giro dei Laghi lo trovi su Moto4 n°172 in edicola dal 26 gennaio 2022, in alternativa è disponibile la versione digitale cliccando qui