IL CALDO TORRIDO CARATTERIZZA LA GARA DI COLOGNO AL SERIO 81 I PILOTI AL VIA
23 maggio 2016 – Un caldo torrido, sproporzionato per il mese di maggio, ha accompagnato tutto il week end di Cologno al Serio, e la seconda prova di Campionato Italiano Racing Quad, nonchè terza del Campionato Italiano SidebySide. Organizzata dal Moto Club GF Racer, in collaborazione con Chiosco Cafè e Azienda Agricola Quattro Portoni, la gara ha visto al via 81 piloti di cui 13 per il campionato SidebySide.
Simone Mastronardi, Silvano Grola, Samuele Fiora, i piccoli Paolo Bellante e Niccolò Carotenuto, Riccardo Poggi e Nicola Montalbini e per i Trofei Gianlucio Ferrari e Lorenzo Redaelli sono stati i protagonisti del fine settimana e delle numerose classi del campionato Racing Quad mentre Andrea Gianini CF Victory è stato l’attore principale del campionato UTV. Gianini ha vinto due delle tre classi dei SidebySide lasciando a Massimo Pedretti la UTV2.
Simone Mastronardi ha portato a casa di prepotenza la FX, classe regina, imponendosi in entrambe le manches su Mario Cinotti, vincitore nella prova precedente di Certaldo e Christopher Fulgeri, terzo in entrambe le occasioni, ma tutti i 18 piloti della classe hanno regalato emozioni e spettacolo. La gara, caratterizzata appunto dal sole e dal gran caldo, si è aperta in Gara 1, con il Trofeo Assoluto e Nord a far gli onori di casa. Gianlucio Ferrari che ha corso in due categorie – FX4 e Trofeo appunto – ha tirato fuori una grinta incredibile andando a vincere entrambe le manche e quindi la giornata davanti a Paolo Mesa e Nicola Ferrari, mentre Lorenzo Redaelli si accaparrava il Trofeo Nord per Gara 1 lasciando a Fabio Giaretta Gara 2, ma conquistando comunque la giornata di gara. Nella JF250 – che correva accorpata alla FA2 – in Gara 1 Grigore Vieru azzeccava una partenza eccezionale e restava in testa conquistando la vittoria e cedendo il passo invece in Gara 2 a Samuele Fiora che vinceva la giornata davanti a Vieru e Mattia Venturini. Nella FA2 invece, Nicola Montalbini, in sella ad un Aeon quest’anno, si imponeva in entrambe le manche e a fine
giornata su Michele Monti. Nella FX4 Silvano Grola, anche lui impegnato in due categorie – FX4 e FA1 – si portava a casa la vittoria assoluta, con 50 punti tondi tondi battendo un caparbio Marco Giusti che nonostante la febbre e la convalescenza dopo la brutta botta di Savignano nel QuadCross è riuscito a salire sul secondo gradino del podio davanti a Maurizio Arrighi.
Nella FA1 si scatenava fin dalle prime battute una battaglia incredibile ma era bravo a spuntarla a fine giornata il giovane Riccardo Poggi – campione italiano 2015 di FA2 – davanti a personaggi del calibro di Silvano Grola e Diego Paggi: Poggi e Grola si sono spartiti le vittorie nelle singole Gare ma era Riccardo a vincere la giornata avendo vinto la seconda ed ultima manche. 8 i Pulcini in campo – fra Esordienti e Cadetti – e Paolo Bellante, sempre più veloce, gara dopo gara, si imponeva per tre punti su uno sfortunato Massimiliano Moro, con Andrea Zucca terzo. Nella Esordienti torna al successo Niccolò Carotenuto – campione italiano 2015 – vincitore ieri di entrambe le manches, su Riccardo Lami e Tommaso Spagnolo.
Andrea Gianini come detto è stato il protagonista della lotta fra i SidebySide, alla loro prima di Racing Quad dopo una prova al Supermare Quadcross e una al Quadcross. Andrea Gianini ha vinto Gara 2 e giornata nella UTV1 battendo Simone Conte e Claudio Esposto vincitore di Gara 1 e ha poi fatto il bis in UTV3 su Niccolò Algarotti e Pietro Strada. Nella UTV2 invece vittoria di Massimo Pedretti su Marco Ricciardella.
Prossimo appuntamento a Carpenedolo (Bs) il 3 luglio.
FONTE: comunicato stampa FMIquad