Assolutamente CIVS
Anche quest’anno, nonostante le numerose difficoltà legate all’emergenza Covid-19, si è disputato il CIVS, Campionato Italiano Velocità in Salita, con la presenza della spettacolare categoria Quad, classe con pochi concorrenti, ma tra le più attese dal pubblico
Campionato ridotto a sole tre location che hanno ospitato le 5 gare in programma: doppio round per le salite di Spoleto (PG) e di Pieve Santo Stefano (AR), singolo round a Isola del Liri (FR).
Il 22/23 agosto, sullo storico percorso Spoleto-Forca di Cerro, tre sono i quad al via: il veterano Cristian Nardon con il suo Raptor con motore Yamaha 1000 4 cilindri, Michele Beber con un nuovissimo prototipo su base Polaris Outlaw IRS con il 3 cilindri 955 Triumph, unico dei partecipanti con la soluzione a sospensioni posteriori indipendenti, e il secondo classificato del 2019, Fabio Ricca con il suo Raptor 990 bicilindrico KTM, con una nuovissima livrea dalle sfumature grigio-viola.
Sotto il sole cocente del sabato è proprio Ricca a conquistare il gradino più alto del podio, vincendo entrambe le manche, seguito da Beber e Nardon.
Nella tappa della domenica, a causa di un incidente nella categoria moto 600 Stock, che ha interrotto il programma della manifestazione per tre ore, si riesce a disputare solo una manche; Michele Beber conquista la sua prima vittoria, seguito da Ricca, penalizzato di 3 secondi per aver toccato una chicane; sul terzo gradino del podio Cristian Nardon.
Clima completamente diverso per la tappa di Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino, svoltasi il 17 e 18 settembre: sabato soleggiato con temperature autunnali e domenica sotto la pioggia battente dal primo pomeriggio in poi. Percorso bellissimo con tratti veloci che si alternano a lenti tornati, cordoli bianchi e rossi come in pista…
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°167 in edicola da febbraio 2021 o in digitale cliccando qui