Mercoledì 28 Giugno, presso Rivergaro, si è tenuto un incontro organizzato da Davide Rota, presidente del CER Lombardia, con lo scopo di divulgare la regolamentazione e dibattere sulla sostenibilità del fuoristrada
Per chi non fosse a conoscenza, va fatta una premessa sulle CER, associazioni indipendenti ma connesse tra loro, che sono presenti in diverse regioni del nord Italia. Il CER (Coordinamento Escursionisti su Ruote) Lombardia è un’associazione di appassionati di escursionismo su ruote che da anni si adopera per creare le condizioni più favorevoli possibili affinché, gli amanti di questa pratica possano svolgerla nel modo migliore e nel pieno rispetto del territorio e di tutti i soggetti coinvolti. Nato nel 2020, CER Lombardia, si è subito fatto apprezzare per l’impegno e la serietà con cui porta avanti questa “missione”. Gli affiliati sono fuoristradisti di tutti i generi ovvero moto, 4×4, quad e Mtb.
L’attività del CER è quella di diffondere le norme, e nel caso specifico quelle della Lombardia, che i fuoristradisti devono conoscere e affrontare nel caso di sanzioni. Questo significa avere un supporto legale nel caso non siano applicate le regole che, tra l’altro sono conosciute solo superficialmente dagli addetti ai lavori (per esempio quelle che riguardano la segnaletica spesso non regolamentare).
Il CER quindi è un valido supporto per informarsi su come muoversi sul territorio infatti, oltre al sito, ora è disponibile anche un’applicazione per smartphone che al momento ha proprio questo scopo. Tutti quelli che hanno un mezzo fuoristrada, vorrebbero utilizzarlo senza essere sanzionati, ma questo presuppone la conoscenza delle regole locali, la conoscenza del territorio, delle norme comportamentali, dei contatti di persone del posto che possono aiutare o fungere da guida proprio per avere un impatto coerente con il…
Il resto di questo articolo sul CER Lombardia lo trovate su Moto4 n°176 luglio/agosto, in edicola e in versione digitale