Arctic Cat svela il suo Side by Side dalle altissime prestazioni, tanto atteso dagli appassionati del marchio. Nato su base Wildcat il nuovo XX dal predecessore, ancora in commercio, riceve praticamente solo il nome: nuovo il telaio, nuova la geometria delle sospensioni, nuovo il motore, nuova la linea.
Partiamo proprio da quest’ultima: palesemente derivata da quella dei side by side da competizione d’oltre oceano, appare ben proporzionata e, a differenza della concorrenza, la carrozzeria avvolge tutto il Wildcat assomigliando più a una vettura che a un side by side. Molto bello il frontale che richiama i recenti dettami del brand a partire dai fanali impreziositi dal led e dalla tipica bocca degli Alterra. Gli interni sono chiaramente ispirati al settore automotive con tanto di sistema audio bluetooth compreso.
Interessanti le novità tecniche in particolare a livello di sospensioni (KING). Non tutti i dati sono stati resi pubblici a oggi ma dalle prime immagini si può notare un dettaglio davvero innovativo quale l’attacco della sospensione anteriore sul braccetto inferiore del trapezio, soluzione fuori dal comune già vista solo sul Wildcat.
Il propulsore, come noto da tempo, deriva direttamente dal tre cilindri Yamaha (con cui Arctic Cat ha collaborato strettamente) ma qui è stato accoppiato a una tradizionale trasmissione CVT TEAM. Il propulsore aspirato qui eroga ben 130cv e ottiene quindi il primato per quanto concerne la categoria aspirati sul mercato. Voci danno per optional il turbocompressore che pare sia in grado di incrementare la potenza totale portandola all’incredibile soglia di 200cv!
Ulteriori novità verranno riportate nel prossimo numero di Moto4 in edicola e nei nostri canali social!