Nuovo Honda Pioneer 520: Il versatile side by side utility della Casa alata riceve, per il 2021, diversi aggiornamenti, uno su tutti il nuovo propulsore da 518 cc
Le attività outdoor sono rese più semplici e piacevoli se si utilizzano gli strumenti giusti, come il nuovo Pioneer 520, che non andrà a sostituire il “fratello” 500 ma da questi, ne eredita tutte le caratteristiche principali con in aggiunta diverse migliorie. La famiglia Pioneer è sempre stata sinonimo di alte prestazioni, robustezza e affidabilità, lanciato nel 2015, il 500, è stato un ottimo strumento per ranch e fattorie di tutto il mondo. Per l’anno 2021, Honda continuerà a offrire il Pioneer 500, aggiungendo la versione 520, che annovera tutta una serie di miglioramenti tra i quali:
Telaio/sospensioni
Il cambiamento più evidente riguarda il cassone posteriore ribaltabile da 450 libbre (205 kg). Le dimensioni interne sono 66 cm di lunghezza, 98 cm di larghezza e 25 cm di altezza, con anelli di fissaggio compatibili con ben 41 accessori esclusivi Pro-Connect. Come il 500 questa nuova versione è larga solo 50”, le dimensioni compatte hanno massimizzato la versatilità di questo veicolo che ora monta sospensioni regolabili al posteriore in modo da adattare l’altezza in base al carico trasportato. Anche gli pneumatici sono stati sostituiti, ora più grandi, 24×8 e 24×10 con cerchio da 12”. I freni anteriori hanno pinze idrauliche mentre i dischi sono da 200 mm, mentre il posteriore è a singola pinza con disco da 170 mm.
Motore/trasmissione
Il Pioneer 520 è alimentato dal collaudato motore 4 tempi da 518 cc a iniezione già utilizzato dal Rubicon, ma è stato ottimizzato per l’uso su un side by side ed ha un rapporto alesaggio-corsa di 96×75,3mm, rispettivamente 4 e 3,8 mm in più rispetto al propulsore da 475cc montato sul Pioneer 500. Di conseguenza, offre una maggiore potenza e coppia ai bassi-medi regimi…
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°167 in edicola da febbraio 2021 o in digitale cliccando qui