L’alba dei 200 cavalli
Arriva l’estate e con lei arrivano anche le novità di casa Can-Am. Novità sempre più succulente che non mancano di far sognare. I canadesi non si adagiano sugli eccellenti risultati ottenuti negli ultimi mesi ma rilanciano a suon di numeri e qualità
a cura di Alessandro Garbuio, foto BRP Press
Doveroso partire dal debutto dell’ultima versione del mostruoso Maverick X3 Turbo R, battezzato ora RR, si conferma il side by side più potente mai prodotto, non solo dalla casa di Valcourt, Quebec, ma globalmente!
Assieme alla “R” arrivano infatti altri 23 cv che fanno lievitare la potenza erogata a ben 195 cv ai quali vanno affiancati i 183 Nm di coppia. Numeri incredibili se rapportati al peso di 720 kg a secco… traducendolo nel mondo automobilistico: come avere 400cv su un’Audi A3! Il tutto grazie a un nuovo turbo maggiorato, all’intercooler e a un sistema di aspirazione meno restrittivo.
Il sistema mantiene costante e abbondante l’afflusso d’aria fresca diretta al propulsore: crescono le prestazioni, aumenta l’affidabilità e le temperature rimangono sotto controllo. Sia il turbo che i pistoni sono stati realizzati integralmente da Rotax: sinonimo di massima tecnologia ed efficacia austriaca.
Di fronte alla notevole potenza però i tecnici hanno dovuto lavorare anche alla trasmissione, organo sempre più sollecitato dalle forze in gioco. Per questo il nuovo Maverick X3 Turbo RR è dotato di un nuovo setting della CVT, appositamente sviluppato per questo modello, la cinghia ringrazia.
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 158 di Moto4 in edicola o in digitale