Can-Am Maverick R: Mutamento radicale
Can-Am ha svelato al mondo il suo nuovo gioiello: il Maverick R, un side-by-side ultrasportivo impreziosito da innovazioni tecnologiche d’avanguardia, come il nuovo tre cilindri turbo capace di erogare fino a 240 cavalli
Nell’era digitale, Can-Am ha preferito i social mediat per la presentazione globale del suo nuovo SSV. Il 20 agosto, infatti, ha dato appuntamento ai suoi appassionati sulla sua pagina Facebook per svelare la punta di diamante della sua gamma 2024: il Maverick R. Si tratta di un side-by-side pronto gara che ha letteralmente sbalordito il settore grazie alle sue caratteristiche tecniche innovative e ultra performanti. Il modello verrà proposto in quattro varianti: Maverick R, Maverick R X, Maverick R X RS e Maverick R X RS Smart-Shox, quest’ultimo con sospensioni intelligenti.
La vera novità risiede nel propulsore: Rotax ha infatti introdotto un tre cilindri da 999 cc in grado di erogare ben 240 cavalli. Con questo motore, Can-Am si piazza decisamente come leader nel segmento dei side by side di serie più potenti. Questo propulsore beneficia di guarnizioni del cilindro multistrato e di un inedito turbocompressore con sistema tubeless integrato, oltre a vantare una capacità di raffreddamento notevolmente potenziata. La trasmissione CVT lascia spazio al DCT, un cambio semiautomatico a doppia frizione, permettendo agli utenti di selezionare autonomamente tra i 7 rapporti in modalità automatica o mediante le palette al volante.
Il vero fiore all’occhiello del brand canadese è un controllo in off-road ineguagliabile. Per questo motivo ha rivoluzionato anche il suo sistema di sospensioni. All’anteriore, troviamo uno snodo alto in alluminio aereospaziale che garantisce un assorbimento degli urti senza paragoni con una corsa di ben 63 cm. Il posteriore conserva…
Il resto di questo articolo sul Can-Am Maverick R lo trovate su Moto4 n°177 settembre/ottobre, in edicola e in versione digitale