Sul numero scorso di Moto4 abbiamo ampiamento trattato i nuovi veicoli della Casa canadese per il 2021. Il 1 ottonbre, durante la presentazione della gamma on-road negli Stati Uniti, sono stati svelati anche due nuove versioni dell’Outlander 1000 e del Renegade 1000 X-mr che montano il nuovo Visco-4Lok
In quel di Valcourt, in Quebec, i tecnici della BRP non dormono proprio mai… Non si era ancora assopita l’eccitazione per la gamma offroad MY2021 che durante la presentazione dei nuovi Spyder e Ryker, Can-Am ha aggiunto due versioni destinate al fango di Outlander e Renegade 1000 con il nuovo sistema di trazione denominato Visco-4Lok.
4-Lok è l’evoluzione della famosa tecnologia Visco-Lok presente su tutta la gamma di veicoli offroad di Can-Am che gestisce l’entrata in funzione elettronica del blocco del differenziale anteriore quando le condizioni diventano proibitive.
Con questo nuovo sistema i piloti possono in autonomia azionare manualmente il blocco anteriore dando la stessa potenza a tutte e quattro le ruote motrici. “Ho avuto la possibilità di mettere alla prova il nuovo sistema Visco-4Lok di Can-Am su alcune delle pozze di fango più insidiose e paludose che ho trovato”, ha riferito Dustin Jones, pilota Can-Am Off-Road e appassionato di fango in generale.
“Non ho avuto pietà e ho cercato di proposito di impantanarlo su alcune buche che, normalmente, avrei evitato. Tuttavia, bloccando il differenziale anteriore, non c’è modo di arrestarlo. DOVETE provarlo!”.
Le due nuove versioni saranno commercializzate con una colorazione esclusiva giallo/nero e avranno in più paramani più avvolgenti.
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°166 in edicola dal 26 novembre 2020 o in digitale cliccando qui