In un battitio di ciglia
Can-Am presenta in anteprima versioni e modelli disponibili nel 2021 e fra questi il Can-Am Maverick X3 X RS Turbo RR Smart Shox con un sistema in grado di autoregolarsi duecento volte al secondo
lo diciamo subito: non ci saranno sconvolgimenti. Se vi aspettate modelli completamente nuovi per il 2021, allora sappiate che dovrete aspettare ancora. È vero però, nello stesso tempo, che i cambiamenti operati non si limitano alle sole colorazioni, alle grafiche o agli adesivi.
Anzi. Il top di gamma della Can-Am, il sempre tanto desiderato Maverick X3, è stato dotato delle nuove sospensioni elettroniche SMART e battezzato “Can-Am Maverick X3 X RS Turbo RR con Smart Shox” (in Canada non hanno mai avuto molta fantasia per i nomi… lasciatemelo dire!).
Grazie alle nuove, e incredibili, sospensioni il Maverick promette prestazioni da urlo e un comfort senza eguali. Il sistema, infatti, agisce su compressione e ritorno, autoregolandosi fino a 200 volte al secondo, è in grado quindi di elaborare migliaia di dati al secondo, provenienti da nove sensori sparsi tra sterzo, ruote e pedali adattando così l’assetto in tempo reale. La centralina esegue una regolazione ogni 17 millisecondi e in questo modo la guida si rivela più precisa, veloce e meno scomoda, regolando la compressione in base al tipo di terreno, alle curve affrontate, evitando affossamenti sull’anteriore in frenata.
Il segreto quindi sta in una migliore mappatura della superficie del terreno e nel monitoraggio costante delle posizioni della ruota, della velocità e dell’accelerazione; Smart-Shox è in grado di massimizzare il contatto degli pneumatici con il terreno per una trazione eccezionale. In definitiva, il sistema Smart Shox elimina il compromesso tra assetto da gara e guida confortevole, facendo scegliere al pilota fra tre modalità:
Comfort, con priorità al controllo del corpo del veicolo per curve più piatte, consentendo allo stesso tempo alle sospensioni di muoversi il più liberamente possibile per una guida rilassata.
Sport, questa modalità pone l’accento sulla maneggevolezza e sul comfort in linea retta, riducendo al minimo il rollio in curva. L’impostazione perfetta per la maggior parte delle situazioni di guida, del terreno e degli stili di guida…
Il resto dell’articolo lo trovi sul Moto4 n°165 in edicola dal 18 settembre 2020 o in digitale cliccando qui