ALTERRA ARCTIC CAT QUAD TRV
Anche nel nostro Paese stanno riscuotendo sempre più successo le versioni allungate dei diversi modelli di quad: livelli di comfort di coppia maggiore, capacità di carico ampliata e sicurezza più elevata sono i tre principali motivi.
Arctic Cat ha atteso la fine di gennaio per svelare al pubblico le nuove versioni TRV dell’ALTERRA portando anche al debutto la motorizzazione maggiore (1000) su questa gamma mentre rimane non ancora disponibile per le versioni corte. Le variazioni di cilindrata così disponibili oggi sono ben 4: 500, 550, 700 e 1000.
Quest’ultimo debutta nella gamma Alterra ma resta ancora non disponibile nelle versioni corte. Il propulsore è stato preso in prestito dalla gamma XT e si tratta dell’affidabile H2 da 951cc SOHC.
La gamma Arctic Cat quad TRV si differenzia per una lunghezza totale maggiorata di quasi 20 cm (19,7 per la precisione) portando il quad dai 211,8 cm ai 231,5 cm. Con la lunghezza cresce anche l’interasse di 15,2 cm e con questo aumentano comfort per il passeggero e sicurezza. Le versioni allungate dell’Alterra infatti regalano al passeggero preziosi dettagli utili nei lunghi trail e nei passaggi più sconnessi: due ampi maniglioni, poggiapiedi dedicati e un imponente poggiaschena permettono a chi accompagna il guidatore di godersi appieno le uscite senza rinunciare al comfort. Ma i 20 cm in più non servono solo a questo: anche la sicurezza ringrazia! Una maggiore lunghezza significa una minore probabilità che il quad si impenni nelle salite più impervie e quindi una maggiore trazione in generale: il muso sta al suo posto mentre le ruote anteriori continuano a mordere il terreno.
Tutte le versioni TRV sono dotate di EPS (elettronic power steering) cosa importante considerate le misure generali del quad e soprattutto il peso che guadagna di media circa 20 kg (a cui va aggiunto il peso del probabile passeggero).