L’idea è nata circa un anno fa, dopo aver visto l’ennesimo video di Ken Block (gymkhana) Aldo mi chiama e dice: “te la sentiresti di replicare la cosa?, io con il mio talento e tu con il tuo possiamo farcela di sicuro “
Io giustamente accetto senza pensarci due volte ma allo stesso tempo gli faccio notare che Ken Block aveva milioni di dollari per creare tali video mentre noi avremmo fatto tutto in autoproduzione, l’unica cosa certa è che volevo di più della semplice derapata o del solito salto d’effetto, volevo che dietro le scene d’azione e ci fosse una storia, un protagonista “umano” che tutti nell’ambiente si potessero riconoscere in lui.
Dopo aver creato la crew (regista, direttore fotografia ecc..) nel mese di Luglio 2015 cominciano le riprese e girando prevalentemente di Domenica siamo riusciti a creare un lavoro come AIRLAMI.
Non è stato per nulla semplice girare alcune scene, tra polvere, sassi e acqua abbiamo messo a dura prova sia l’attrezzatura e persino noi stessi, il caldo poi specialmente nelle scene girate in cava Valentino era sfiancante e le macchine da presa in alcuni momenti facevano fatica.
Il lavoro è stato interamente autoprodotto quindi senza alcun tipo di sponsor, la Ghismoentertainment ha fornito le camere e l’attrezzatura, il pilota del drone (Matteo) ha portato il suo octocottero indispensabile per le giornate “ventose”, è stata un’avventura e ogni suo partecipante ha dato quello che poteva solo per lo spirito di riuscire in questa cosa.
Persino i mezzi erano personali, Aldo Lami ha portato il suo Can-Am Renegade da gara mentre Fabrizio Blackstone il suo Maverick1000 decisamente elaborato quindi personalmente faccio i miei più sentiti ringraziamenti a tutto lo staff.
Il video è uscito online il primo Gennaio 2016 alle ore 21.00 e tra i vari social, Youtube e Vimeo in un solo mese ha registrato circa 30.000 visualizzazioni in tutto il mondo.
Da parte nostra il lavoro è riuscito alla grande e le visualizzazioni parlano chiaro, avevamo in serbo altre belle cose ma per una questione di budget e permessi vari non abbiamo potuto fare, E’ già pronto un seguel il quale lascerà gli utenti decisamente a bocca aperta ma questa volta aspettiamo gli sponsor i quali cominciano ad interessarsi a questa nuova forma di pubblicità, nel resto del mondo i grandi marchi sfruttano questi lavori proprio per pubblicizzare i propri prodotti (vedi Polaris USA con XP1 – XP2 e XP3) oppure (Ford con la serie Gymkhana di Ken Block) quindi ora aspettiamo quelle aziende che credono nel proprio marchio e che vogliono arrivare ai propri clienti in un modo decisamente più “PERFORMANTE”.
Di seguito c’è la crew che ha partecipato a questo lavoro e voglio ricordare che prima di un lavoro questa per noi è PASSIONE!!!
- Produzione: Ghismoentertainment
- Produttore esecutivo Francesco Maisto
- Pilota quad: Aldo Lami
- Pilota UTV: Fabrizio Blackstone
- Regia: Gabriele lodi Pasini
- Direttore fotografia: Antonio Losa
- Operatori camera: Antonio Losa, Gabriele Lodi Pasini, Matteo Caccivio e Francesco Maisto
- Pilota e operatore camera drone: Matteo Caccivio, Francesco Maisto
- Backstage: Alessandro Altafini, Andrea Butti, Giuseppe Gambarota e Matteo Caccivio
- Tecnico/operatore Gopro: Riccardo Lami
- Musiche: Ghismoentertainment
- Location Special Tanks: Cava Valentino e South Milano Karting S.R.L.
Di seguito i link dove poter visualizzare il video e il nome della pagina FB.
YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=AU5SI0dMZGo
PAGINA FACEBOOK: AIRLAMI
PRODUTTORE: www.ghismoentertainment.it