Una gara tutta per loro
La SSV Xtreme Race è stata la gara, e di conseguenza la classifica, creata e pensata appositamente dall’organizzazione dell’Africa Eco Race per i sidebyside che si sono presentati al via raddoppiati rispetto all’anno precedente
Per rispondere alla crescente richiesta di partecipazione all’Africa Eco Race, gli organizzatori quest’anno hanno studiato per i sidebyside qualche cosa di specifico. Una gara per loro, con una classifica dedicata e staccata da tutto il resto.
Il suo nome SSV Xtreme Race. Ovvio che il divertimento, e la sfida, per i 19 equipaggi che hanno aderito all’iniziativa, sia stato quello di rientrare anche nella classifica assoluta che vedeva insieme auto, camion e side by side, e proprio in quest’ottica va visto, e letto, il successo della manifestazione.
L’Africa Eco Race, gara organizzata da Jean Louis Schlesser e Renè Metge, si è svolta dal 3 al 19 gennaio, con partenza dalla Francia e arrivo sulle rive del Lago Rosa. La gara, in concomitanza con quella che porta il nome Dakar ma non va a Dakar, ha vissuto le sue operazioni preliminari a Mentone, appena al di là del confine fra Italia e Francia, e una partenza in notturna dal Principato di Monaco, con la presenza straordinaria del Principe Alberto.
129 i mezzi in tutto, fra moto, Ssv, auto e camion e 19 di questi erano, appunto, side by side, provenienti davvero da tutto il mondo. Francia, Russia, Italia, Senegal, Giappone, Olanda e Belgio i Paesi rappresentati in una sfida che ha visto impegnati 12 Can-Am, 4 Polaris e 3 Yamaha.
Due gli equipaggi italiani presenti: Gianluca Tassi e Angelo Montico, su Yamaha, e Roberto De Muri e Camillo Dal Zotto su Polaris. La gara, dopo la traversata di due giorni del Mediterraneo, con partenza…
Il resto dell’articolo lo trovi sul numero 162 di Moto4 in edicola o in digitale