7° Quad in Quota: ISPIRAZIONI DOLOMITICHE
Siamo a Falcade, in Val del Biois nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, per il raduno più “alto” d’Italia: la settima edizione di “Quad in Quota”
Tornare a Falcade è stato bellissimo! Questo è stato il mio pensiero mentre salivo in auto dopo la 7^ edizione di Quad in Quota. E non sono il solo ad averlo capito, pensate che ci sono quattro quaddisti, e rispettivi passeggeri, che sono sempre stati presenti fin dalla prima edizione; sto parlando di Alberto Salnitri con Nadia Todaro, Silvano Alberton, Sergio Polato e Costantino Triadantasio con Lorella Masotti.
D’altronde per alcuni la montagna è un richiamo, un istinto al quale è impossibile resistere, nonostante questa sia stata un’edizione funestata da un meteo molto variabile, con soventi scrosci d’acqua seguiti da sprazzi di sole.
Siamo a giugno e le montagne intorno a Falcade mi accolgono mostrando lunghe lingue bianche con tratti di neve ancora presenti sulle cime e nelle zone della montagna meno battute dal sole. Tutto ha inizio il 9 di giugno! Il ritrovo è la Pizzeria Stua di Falcade e la luce serale di giugno fa apprezzare ancora di più la peculiare escursione all’imbrunire, che ha attraversato la frazione di Valt fino ad arrivare alla Malga ai Lach.
Il gruppo di quaddisti è poi sceso verso Costa e risalito per il Passo San Pellegrino percorrendo tutta la Val Fredda, un posto meraviglioso, costellato di piccole baite in legno e prati verdi, incastonato in una vallata tipicamente dolomitica. Non tutti i partecipanti sono arrivati la sera del 9, alcuni si sono aggiunti la mattinata seguente dove la partenza è stata fissata nella piazza centrale di Canale d’Agordo…
Il resto di questo articolo su 7° Quad in Quota lo trovate su Moto4 n°176 luglio/agosto, in edicola e in versione digitale Per vedere tutte le foto clicca qui