2° Polenta e Cinghiale in Quad sulla Neve: Storie di quaddisti
Anche nel 2012 l’Ol Mat Quad Group e il Quad&Salam hanno unito le loro forze per realizzare una vera festa del quad sulla neve
2dicembre 2012. Dopo settimane di preparativi e in concomitanza con le prime nevicate dell’anno numerosi quaddisti provenienti da diverse zone della Lombardia, Piemonte ed Emilia, si sono ritrovati sulle colline piacentine per vivere insieme una bellissima giornata dedicata al quad sulla neve. Dopo settimane di pioggia, con l’arrivo delle temperature più rigide, gli organizzatori si sono ritrovati nei giorni precedenti al raduno a tracciare un percorso proprio mentre iniziavano le prime nevicate, dai 500 metri di quota.
Dopo aver scaricato i mezzi dai carrelli, in un’area privata messa a disposizione dagli organizzatori, la carovana dei partecipanti ha attraversato alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Appenino Tosco Emiliano, resi ancor più straordinari dalla neve appena caduta. Nei tratti di maggior difficoltà si sono posizionate le persone dello staff in modo da consentire un passaggio sicuro a tutti i quaddisti.
Questo perché la neve è bellissima ma può nascondere insidie visto che può ricoprire asperità del terreno che se non affrontate con la giusta cautela possono creare brutti scherzi.
E’ capitato cosi che il nostro Ivano, esperto apripista che abita da sempre proprio in questi luoghi, affrontando una curva, a causa di una asperità del terreno, è stato sbalzato a terra, fortunatamente illeso, e ha visto il proprio quad proseguire e incastrarsi in un canalone adiacente al percorso principale. Preso atto che fosse tutto a posto, il gruppo insieme a Ivano dopo ben 40 minuti di lavoro ha recuperato il mezzo grazie a un sistema di verricelli, corde e carrucole.
All’agriturismo abbiamo poi festeggiato la bella conclusione della vicenda e lo spirito di collaborazione che unisce noi quaddisti nei momenti di difficolta. Dopo un pranzo a base di prodotti tipici, tra i quali polenta e cinghiale, e dopo un brindisi finale abbiamo raggiunto in serata, ormai al buio, il punto di ritrovo.
Il resto dell’articolo 2° Polenta e Cinghiale in Quad sulla Neve lo trovate su Moto4 n°104